Saturday, May 28, 2016

Simple and articulated Italian prepositions | | Basic Italian Grammar #3


Italian prepositions aren't really that hard if you know how to approach them. Learn the most common prepositions, how they are called in Italian and much more!

Read the article below, compare it to the source provided at the end to see how I've translated words and expressions, then read my final tips and test your knowledge with a short exercise.



Preposizioni italiane: le basi

Le preposizioni italiane sono essenziali per imparare a comunicare in italiano dato che queste parole vengono usate nelle conversazioni di tutti i giorni. Più fai pratica con il tuo italiano, più sarai vicino a padroneggiarlo!

Ma prima di tutto, ci serve sapere qual è il ruolo delle preposizioni nella struttura grammaticale dell'italiano.

Le preposizioni italiane funzionano proprio come quelle inglesi - le preposizioni collegano sostantivi, pronomi e frasi ad altre parole all'interno di una frase. La parola o frase introdotta dalla preposizione è chiamata l'oggetto della preposizione. Prima di tutto, vedremo alcuni esempi di preposizioni italiane comuni e in seguito scopriremo come utilizzarle in una frase. Diamoci da fare!

Preposizioni italiane

A seguire propongo una lista di preposizioni semplici (simple prepositions in inglese) comunemente usate in italiano. È necessario conoscere queste parole per imparare a comunicare bene in italiano.

Preposizioni semplici italiane

Le preposizioni italiane base sono: di, a, da, in, con, su, per, tra/fra.

“Di, a, da, in, su” e “per” sono semplici se utilizzate da sole, senza articolo, o articolate se in compagnia di un articolo per formare una parola intera. Le altre preposizioni non hanno una forma articolata, anche se accompagnate da un articolo.

Vediamo prima di tutto di dare un'occhiata più da vicino alle preposizioni riportate in alto, per vedere come utilizzarle in una frase.

Nonostante gli esempi in alto siano molto simili al modo in cui utilizzeremmo le stesse preposizioni in inglese, è importante rendersi conto che le preposizioni italiane vengono spesso utilizzate in maniera diversa dall'inglese. Diamo un'occhiata!

Italiano                                 Inglese
Vado a Roma.                     I am going to Rome.
Vado in Italia.                      I am going to Italy.
Vado da Roberto.                I am going to Roberto's place.
Penso di capire.                  I think I understand. 

Esistono alcune regole che spiegano come usare le preposizioni in alto in circostanze diverse. Per il momento, concentrati sugli esempi in alto e prendi appunti su come le preposizione italiane vengono usate nelle espressioni quotidiane.

Continuando a studiare l'italiano, farai tue le varie regole, migliorando la tua grammatica italiana. Applicare una metodologia specifica per lo studio di una lingua straniera può facilitare il processo. 


Articoli definiti

Un aspetto in cui le preposizioni differiscono da quelle inglesi, è il loro utilizzo con gli articoli definiti.

In inglese, l'articolo definito segue di solito la preposizione, come nelle frasi: on the table o in the box. In italiano, quando la preposizione è seguita dall'articolo definito, le due parole vengono combinate per creare una preposizione articolata. Alcuni esempi includono “sul tavolo” o “nella scatola”.

Vediamo come combinare le preposizioni semplici comuni italiane con un articolo definito per formare le preposizioni articolate:

Per l'impiego della preposizione articolata, si usano le stesse regole di genere e numero applicate all'articolo dal quale derivano. Per esempio, se si vuole dire “on il tavolo” (maschile, singolare), si dirà “sul tavolo” (maschile, singolare). Sarebbe sbagliato dire “sulla tavolo” (che è femminile e non va d'accordo con il genere del sostantivo tavolo) oppure “sugli tavoli” (che non va bene perché è plurale).

Può sembrare difficile a primo impatto, ma non temere, diventa più facile con la pratica! Imparare l'italiano facendo qualcosa che ti piace, come cucinare, può rendere lo studio della lingua più semplice e divertente! Imparare una lingua con un'attività associata è un ottimo modo per far pratica nel parlare quella lingua, familiarizzare con tante parole ed espandere il proprio vocabolario, oltre ad imparare un particolare aspetto della cultura d'arrivo. Dai un'occhiata!

Non importa di cosa tu voglia parlare in italiano, dovrai conoscere prima i pronomi. Non ci resta dunque che continuare!

Preposizioni di tempo e luogo 

A seguire propongo una lista di preposizioni italiane che indicano il luogo o il tempo. Prova a memorizzarle, dato che sono indispensabili per imparare a parlare, leggere e scrivere in italiano. 

IItaliano                    Inglese
Sopra                       above
Dopo                        after
Contro                      against
Intorno a                  around
Come                       as
A                              at
Prima                       before
Sotto                        below
Al di sotto                beneath
Accanto a                beside
Ma                           but
Da                           by
Durante                   during
In                             in
Dentro                     inside
Near                        vicino
Under                      sotto
Up                           su
With                        con
Without                   senza
                        

Preposizioni di due parole

Ecco alcune preposizioni comunemente utilizzate in italiano che in inglese sono formate da due parole:

Italiano                   Inglese
Secondo                 according to
A causa di               because of
Vicino a                   near to
Prima di                  prior to

Preposizioni di tre parole

Italiano                   Inglese
Fino a                     as far as
Come pure             as well as
Oltre                       in addition to
Di fronte a              in front of

Preposizioni dimostrative

Di seguito troverai una lista di preposizioni dimostrative (demonstrative pronouns). Conoscere le preposizioni dimostrative è essenziale per poter comunicare in italiano, prova dunque a memorizzare questa lista:

Italiano                   Inglese
Questo/questa        this
Quello/quella          that
Questi/queste         these
Quelli/quelle           those

L'incorporazione di un metodo per imparare le lingue può essere utile a memorizzare i vocaboli italiani e ad ampliare il proprio vocabolario. Vale la pena provare!

Indicazioni sulle preposizioni

Vediamo alcuni aspetti importanti concernenti le preposizioni italiane di e a.

La preposizione di esprime possesso così come un luogo d'origine:

Di chi è questa rivista? - È di Lucia.
Whose magazine is this? - It's Lucia's.

Di dov'è James? - È di Miami.
Where is James from? - He's from Miami.

Ricorda, le preposizioni inglesi to e in vengono tradotte in italiano con a quando utilizzate con il nome di una città o di una piccola isola. 

Vado a Venezia. (I am going to Venice.)
Abitano a Venezia. (They live in Venice.)
Vanno a Capri. (They are going to Capri.)
Abitano a Capri. (They live in Capri.)

Pratica, pratica, pratica!

È importante far pratica nel parlare, leggere e scrivere utilizzando le preposizioni all'interno di frasi, così da approfondire le proprie conoscenze di italiano, oltre a migliorare la sicurezza in sé! Più ti sentirai a tuo agio a comunicare in italiano, più ti sarà facile e veloce continuare a studiare la lingua, padroneggiandola in poco tempo.

Imparare altri aspetti della lingua e cultura italiana, come l'arte e la storia del Paese, può dimostrarsi molto utile per capire la lingua oltre ad arricchirti. Dai un'occhiata e inizia a studiare l'italiano già da oggi!

Link all'articolo originale: Italian Prepositions: The Basics
AutriceKathy Karadza
Traduttore: Alexandro Piccione
-----------------------------------------------------------------------

SPEAK ITALIAN LIKE A PRO - TIP #36

A popular exercise among Italian pupils is the repetition of the preposizioni semplici until they become a second nature.

As an Italian I can say that this is quite an effective learning method.

After 20 years, diadainconsupertrafra (without pauses :D) is still stuck in my head. 

Now, since you are probably not Italian, before learning this useful list you should know how to properly pronounce the prepositions.

Here's a useful YouTube video. You can watch the whole thing if you wish to review what you have learn above, otherwise skip to 1m40s to listen to the pronunciation. Now, repeat, repeat and repeat!



-----------------------------------------------------------------------



PUT YOUR ITALIAN TO TEST - EXERCISE #36

Italian prepositions can be quite overwhelming, especially when it comes to using the articolate ones. For the moment I want you to focus on the simple prepositions. 

Translate the following sentences into Italian using one of them. If you don't know how to translate a word or two, feel free to use an online bilingual dictionary:

She is Marco's wife.
I really want to go to Italy.
I really want to go to Cesena.
I'll always be therefore for you.
We are going to travel from Beijing to Mexico.
My flight takes of in 2 hours.
He's going with Claudia.
Look up!

Copy/paste your translations in the comment section and I'll make sure to correct them and give you a feedback. Until next time!

If you liked my article, you are welcome to share or like it. You can follow me on Facebook, Twitter and Google+ if you wish to find the latest updates. 

--------------------------------------------------------------------------------------

If you have any questions or you just want to chat, feel free to leave a comment in English or Italian. See you next week.

Per ogni eventuale domanda o considerazione sulla traduzione ti invito a lasciare un commento in lingua italiana o ingleseAlla prossima settimana.

No comments:

Post a Comment