Saturday, March 12, 2016

Most common Italian stereotypes and the vocabulary of Mafia

Are Italian stereotypes actually true? (spoiler: sometimes). You'll learn that there's actually a good reason behind every stereotype. 

Learn the proper words to use when talking about an Italian lowlife/criminal.

Read the article below, compare it to the source provided at the end to see how I've translated words and expressions, then read my final tips and test your knowledge with a short exercise.





Top 10: Stereotipi italiani più comuni

Abbiamo tutti sentito parlare del Padrino e di Super Mario ma rappresentano davvero l'Italia? Con l'aiuto di Martin Solly, l'autore con sede a Torino di Xenophobe's Guide to the Italians (Guida agli italiani per xenofobi), Il Local ha sfatato (e confermato) alcuni stereotipi italiani comuni.

1. L'Italia è una vacanza romana bagnata dal sole toscano. "Per qualche motivo, gli opuscoli di viaggi in Italia - specie quelli che si trovano negli USA - sembrano trattare solo della Toscana, di Roma e Venezia," dice Solly. "La verità è che viaggiare tra le regioni è un po' come spostarsi tra paesi stranieri. Più o meno, dovunque si vada, si troveranno dei posti spendidi e ricchi di dialetti variegati.
 
3. Il sole splende sempre. L'Italia è nota per il proprio sole mediterraneo ma a volte può anche essere fredda e umida, nota Solly. "Alcuni miei amici hanno trascorso di recente la Pasqua in Sardegna e ha piovuto durante la loro intera permanenza - e a quanto pare il clima era orribile sin da Natale." In effetti, aggiunge, "tante case in Italia meridionale non hanno un riscaldamento centralizzato, quindi laggiù il freddo si può sentire ancora di più."

4. La mamma detta legge. "Qui, la mamma è ancora oggi una figura dominante," ammette Solly. Così dominante, che, secondo lui, molti italiani non riescono a capire perché i bambini dovrebbero mai voler lasciar casa - "Dopotutto, perché mai si dovrebbe abbandonare un hotel a cinque stelle gestito alla perfezione?" Aggiunge che "La disoccupazione giovanile è tuttavia alta in Italia e gli alloggi adeguati possono essere costosi e molto difficili da trovare nelle grandi città."

5. Tutti gli italiani hanno i capelli scuri, la pelle olivastra e un baffo alla Super Mario. "Non è per niente vero," dice Solly. "Non solo gli italiani nel Nord Italia non corrispondono allo stereotipo, ma si incontrano spesso dei siciliani che hanno l'aspetto di persone del Nord Europa. Ciò non deve sorprendere, vista la storia turbolenta dell'Italia, segnata dalle costanti invasioni e occupazioni degli stranieri (turisti inclusi)." Per la cronaca, Super Mario è una creazione giapponese. 


6. Gli italiani non pagano mai le tasse. "Si tratta di un punto particolarmente dolente al momento dato che il governo sta attuando dei provvedimenti restrittivi," dice Solly, che ha riscontrato una correlazione tra l'austerità e la popolarità crescente di Berlusconi tra i votanti a causa delle sue promesse di abolizione di alcune tra le tasse più odiate. Le tasse diventano oltretutto sempre più centralizzate qui e c'è dunque un sentimento di distanziamento tra i contribuenti e la comunità."

7. Tutti gli italiani amano il calcio. "Il calcio regna ancora qui," conferma Solly. "Si vedono spesso un sacco di uomini intenti a leggere il quotidiano sportivo "La Gazzetta dello sport" il lunedì mattina, che è uno dei più diffusi in Italia. Beh, parlo di ‘sport ma si tratta in verità sempre di calcio qui, con un po' di ciclismo, tennis, rugby e così via di tanto in tanto."

8. Gli italiani non sanno guidare. "Questo è il paese della Ferrari e gli italiani corrono a volte esageratamente veloce al volante," dice Solly. "Ma è forse più corretto dire che la guida in Italia è più individualistica che cattiva. I semafori in Italia spesso non incoraggiano a fermarsi per far passare i pedoni, ma sembrano essere lì solo per avvertire che potrebbero venire delle macchine dalle altre direzioni," dice Solly.

9. Comanda la mafia. La popolarità di serie quali Il Padrino e il Commissario Montalbano ha spinto tanti forestieri a credere che la mafia sia presente solo in Sicilia, dice Solly. "Ci sono, in effetti, vari tipi di mafie. In Campania, c'è la Camorra, in Calabria c'è la 'Ndrangheta; e in Puglia c'è la Sacra Corona Unita." Solly nota otretutto che le donne stanno cominciando a ricoprire un ruolo sempre più importante nella mafia, che si dice si stia rapidamente espandendo nel nord del paese.

10. Gli italiani sono gli amanti migliori. La cosa deve essere ancora confutata, ma Solly avverte che l'Italia ha un tasso di separazioni e divorzi molto alto. "Recenti statistiche mostrano che un gran numero di matrimoni italiani è destinato a concludersi con una separazione o un divorzio entro i primi quattro o cinque anni."

Link all'articolo originale: Top ten: Most common Italian stereotypes
Autrice: Sophie Inge
Traduttore: Alexandro Piccione

-----------------------------------------------------------------------
SPEAK ITALIAN LIKE A PRO - TIP #26

Today I want to focus on the vocabulary of Mafia. Mafia does exist in Italy and it has multiple forms:

An individual who's part of the Mafia is referred to as a Mafioso. The term Mafia is not only used for Sicilians but for the rest of the country as well, except for some regions like for example Campania and Puglia which have their own "organization".

There are, as the author explained, other kinds of Mafie, like the Camorra, in Campania. The adjective is this time Camorrista

All of these "institutions" are also known as Malavita organizzata (Organized crime). Hence, a member of the Malavita organizzata is called a Malavitoso. 

If a delinquent doesn't belong to any "organization", he/she's simply a delinquente, farabutto/a, malvivente, criminale.

Of course these adjectives can also be used to describe someone who's part of an organization (some people are for example both criminali and malavitosi).

If the delinquent works for the government, there's a good chance he/she is a politico/a (:D). 
-----------------------------------------------------------------------  

PUT YOUR ITALIAN TO TEST - EXERCISE #26

Google the terms malavitoso, malvivente, mafioso and camorrista and find 4 sentences of Italian articles using them. 

Copy/Paste them in the comment section and explain (in Italian or English) why do you think the author used that particular term instead of another.

As always, I'll read your answers and give you a feedback. 
Buona ricerca e alla prossima settimana!
--------------------------------------------------------------------------------------

If you have any questions or you just want to chat, feel free to leave a comment in English or Italian. See you next week.

Per ogni eventuale domanda o considerazione sulla traduzione ti invito a lasciare un commento in lingua italiana o inglese. Alla prossima settimana.

No comments:

Post a Comment