Saturday, December 12, 2015

What are the languages and dialects spoken in Italy? What's the difference between Meridione and Sud?

Did you know that Italian isn't the only language spoken in Italy? Are you familiar with the dozens of dialects spoken in its territory?

Also, do you know when to use Meridionale and Settentrionale instead of Nord and Sud?

Read the article below, compare it to the source provided at the end to see how I've translated words and expressions, then read my final tips and test your knowledge with a short exercise.


Lingue e Dialetti in Italia 

Di sicuro te la caverai benissimo a parlare italiano in Italia. Beh, si presume, ma l'Italiano Standard è una cosa abbastanza recente - pensa solamente a quando l'Italia è stata unificata: nel 1861! Fino ad allora, quella che adesso chiamiamo Italia era solamente un mucchio di stati diversi, ciascuno con la sua propria lingua e dialetto. Per diverse ragioni (il prestigio letterario tra le altre), il dialetto toscano/fiorentino è diventato la lingua dell'Italia moderna, ma la sua standardizzazione è stata lenta. L'italiano non si è diffuso e non è stato parlato da tutti fino al 20º secolo, ma al giorno d'oggi è parlato da circa 60 milioni di persone. Dato che l'italiano è stato adottato così tardi, alcuni dialetti sono sopravvissuti nonostante fossero parlati solamente in regioni piccole e remote. Ecco una lista delle lingue regionali e dei dialetti più comuni che troverai nell'Italia di oggi (come puoi vedere, i vicini dell'Italia hanno una grande influenza!).

Franco-provenzale 

Il franco-provenzale e l'occitano vengono parlati nell'Italia dell'ovest a causa della vicinanza con le regioni della Provenza e dell'Occitania in Fancia. Sono due delle poche lingue ad essere considerate "lingue vere e proprie" dal governo italiano, e sono lingue co-ufficiali in Valle d'Aosta. Sono lingue a rischio potenziale, secondo l'UNESCO, e la verità è che ci avrai a che fare solo se ti trovi in località molto remote e rurali al confine con la Francia. 

Friulano e Ladino


Il friulano è parlato nel Nord-Est Italia, vicino al confine con la Slovenia. È riconosciuto dal governo italiano ed è parlato da circa mezzo milione di persone, ma non preoccuparti: tutti quanti parlano anche italiano! Il friulano ha la stessa origine del ladino, che è un altra lingua regionale parlata nelle montagne del Nord Italia da circa 30.000 persone. Il ladino è insegnato alle scuole medie, ma tutti i suoi parlanti sono bilingui. 

Vuoi sentire i dialetti in azione? Guarda Star Trek Doppiato in Friulano e le news in ladino.

Veneziano

Il veneziano è una lingua romanza parlata nella regione del Veneto (la capitale è Venezia) da circa 2 milioni di persone (!). È molto simile all'italiano, al francese e allo spagnolo, e può essere capita dalle lingue vicine, quindi nessun problema! Nonostante godesse di un certo prestigio nel passato, oggi non è riconosciuto ufficialmente. Ascolta il veneziano parlato.

Dialetti germanici

In alcune parti dell'Italia settentrionale, la Germania e i suoi dialetti (come l'alemanno) sono abbastanza comuni - alcune persone li usano persino come prima lingua. Questi dialetti non sono però ufficiali, quindi chiunque parlerà anche italiano. Il tedesco è riconosciuto per certi versi senza avere uno stato di co-ufficialità.

Napoletano

Il napoletano si è sviluppato a partire dal latino volgare e lo si può trovare nell'Italia meridionale, principalmente a Napoli e nelle aree circostanti, nel Sud del Lazio e in Campania. Pur essendo una lingua non ufficiale, è parlata da un sacco di persone: 7-8 milioni! Nonostante l'altissimo ammontare di parlanti nativi, non è insegnato alle scuole ed è parlato principalmente come lingua informale priva del "prestigio" letterario dell'italiano. Se intendi passare del tempo da quelle parti però, lo sentirai usare per esempio nelle canzoni popolari, ma lo troverai molto raramente in forma scritta. Esistono diversi dialetti, alcuni dei quali sono più o meno intellegibili con l'italiano. 

Siciliano

Il siciliano è ampiamente parlato in Sicilia e nell'Italia settentrionale - da circa 5 milioni di parlanti - ma principalmente in situazioni informali e tra familiari e amici. Oggi, non ha uno stato ufficiale, non è insegnato nelle scuole, e tutti i suoi parlanti sono bilingui. Quindi, anche se lo senti un sacco nelle strade e tra gruppi di amici, potrai parlare italiano con tutti. Ascolta parlare in siciliano

L'ammontare di dialetti regionali in Italia è sconfinato (esistono dialetti greci e catalani in alcune isole), dunque se vuoi imparare altro consulta l'Atlante Linguistico Italiano (ALI).

Link all'articolo originale: Languages and dialects in Italy
Autrice: Alicia Rubiales
Traduttore: Alexandro Piccione
-----------------------------------------------------------------------


SPEAK ITALIAN LIKE A PRO - TIP #13

Settentrione, Meridione and Mezzogiorno

In Italian, when referring to the North, Center and South of the peninsula, we don't just use Nord, Sud, and Centro. There are other commonly used terms such as:

Meridione or Mezzogiorno: to talk about South Italy and its islands (Sicilia, Sardegna etc.)

Settentrione: when talking about North Italy

Meridione and Settentrione are often used as adjectives - Settentrionale and Meridionale:


  • North Italy: Italia del Nord, Italia settentrionale or Settentrione
  • South Italy: Italia del Sud , Italia meridionale, Meridione or Mezzogiorno

Notice how the author of the above article used these terms throughout the text.
----------------------------------------------------------------------- 

PUT YOUR ITALIAN TO TEST - EXERCISE #13

Fill in the blanks below with the words you just learned. Often, more than a solution is possibile. Write your answers in the comment section and I'll make sure to correct it and give you a feedback:

L'Italia del _____ è contraddistinta da un clima caldo per gran parte dell'anno, a differenza del _____ spesso nebbioso e dove la pioggia e all'ordine del giorno. Il ____ Italia, rappresentato dalla storica Roma è il perfetto compromesso tra le due. Nonostante l'Italia sia un unico grande paese, le dispute tra i ________ e i ________ non cessano mai. 
-----------------------------------------------------------------------
If you have any questions or you just want to chat, feel free to leave a comment in English or Italian. See you next week.

Per ogni eventuale domanda o considerazione sulla traduzione ti invito a lasciare un commento in lingua italiana o inglese. Alla prossima settimana.

No comments:

Post a Comment