Sunday, October 4, 2015

Come Migliorare le Statistiche della Tua Persona e Salire di Livello nella Vita Vera

Link all'articolo originale: how to improve your character stats and level up in real life
Autore: Whitson Gordon 
Traduttore: Alexandro Piccione
  
In Dungeons & Dragons, ogni personaggio ha alcune forze e debolezze, determinate dai loro punti abilità: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma. Il tuo io nella vita vera è fatto delle stesse abilità, e puoi farle salire di livello proprio come nel gioco.


 
Forza (FOR)

La forza si spiega da sé: descrive il tuo livello di muscoli e potenza fisica. E anche se non ti è concesso far fuori gli Orchi con la tua Spada delle Mille Verità nella vita di tutti i giorni, la forza può essere comunque utile (senza menzionare il miglioramento del tuo aspetto fisico). Che tu stia provando a perdere peso o a mettere su muscoli su di una struttura esile, sollevare pesi è un ottimo modo per accrescere la forza. Dai un'occhiata alla nostra guida per iniziare, la quale include l'individuazione di un buon programma per novizi (come Starting Strenght o Minimum Viable Fitness) più adatto a te.


Destrezza (DES)

La destrezza riguarda altri tipi di atleticità. Nel mondo di Dungeons & Dragons, ciò vuol dire avere l'agilità necessaria a schivare colpi in arrivo, e la coordinazione occhio-mano per adoperare arco e freccia. E anche se puoi certamente praticare le arti marziali o il tiro con l'arco per migliorare queste abilità, ci sono un sacco di sport divertenti che puoi iniziare da adulto, dalle arrampicate sulle rocce, al calcio, sino al roller derby. Puoi persino migliorare la tua atleticità e coordinazione occhio-mano con una semplice palla da tennis...ma non è di certo emozionante allo stesso modo. Almeno che tu non pretenda che si tratti di una palla di fuoco lanciata da uno stregone mezz'elfo.

Costituzione (COS)

La costituzione è un concetto un po' più astratto, ma rappresenta l'energia e resistenza del tuo personaggio. Determina quanti "colpi" può subire prima di morire, determina la sua resistenza al veleno, e gli dà l'energia necessaria per continuare anche con una frusta medievale conficcata nella sua spalla. Nella vita vera ti è più facile imbatterti nella costituzione quando stai cercando di tollerare il dolore fisico o migliorare il tuo sistema immunitario. Diamine, anche mangiar meglio può migliorare la tua costituzione...perché, sai, diminuisce il tuo rischio di attacco cardiaco.

Intelligenza (INT)

Nella terra di Greyhawk, l'intelligenza è importante per i maghi che vogliono apprendere diversi incantesimi. Ma nel mondo reale, l'intelligenza ha valore per tutti noi. È diffusa l'idea che il QI possa cambiare col passare del tempo, ma ciò non è necessariamente vero. Affila dunque le tue competenze di pensiero critico imparando a chiedere le domande giuste, migliora le tue abilità logiche sbarazzandoti di queste false credenze, e nel dubbio, fingi finché non ottieni. Non lancerai Missili Magici nel breve termine, ma almeno sarai capace di prendere posizione in una discussione e decidere in maniera più informata.
Saggezza (SAG)

Da non confondere con l'intelligenza, la nozione un po' confusionaria di saggezza determina aspetti quali la forza di volontà, il buonsenso e la percezione. Copre funzioni simili sia nel mondo di D&D che in quello vero, come scoprire se qualcuno sta mentendo o esercitare l'autocontrollo. In effetti, la forza di volontà è un'abilità estremamente utile quando si sta cercando di creare nuove e sane abitudini. E se è vero che aumentare la tua forza di volontà non è semplice, puoi assicurarti di star facendo buon uso della forza di volontà che possiedi. Volendo usare un'altra metafora da GDR: pensa ad essa come punti magia. "Spendila" nei punti più importanti, perché una volta esaurita, sarai nei guai.

Carisma (CAR)

Il carisma è esattamente ciò che sembra, ed è utile nel mondo vero tanto quanto nella terra fantastica. Contrariamente a quanto si crede, il carisma non è qualcosa con cui si nasce: è un abilità che puoi sviluppare veicolando espressività con il tuo corpo e la tua voce. Un buon carisma vuol dire anche interagire con gli altri, e sapere quando dover ascoltare invece di parlare. Anche la sicurezza in sé fa la differenza in questo ambito. I benefici del carisma vanno persino al di là del "piacere agli altri". Proprio come nella terra di Dungeons & Dragons, avere del carisma vuol dire essere più convincenti e dei leader migliori, abilità di valore sconfinato nel lavoro e a casa.

No comments:

Post a Comment